A SIMPLE KEY FOR AVVOCATO PER ESTRADIZIONE ITALIA SVIZZERA UNVEILED

A Simple Key For Avvocato per estradizione Italia Svizzera Unveiled

A Simple Key For Avvocato per estradizione Italia Svizzera Unveiled

Blog Article

Il requisito essenziale affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione: ciò significa, semplicemente, che il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve essere considerato un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Inoltre, un avvocato esperto in estradizione tra Svizzera e Italia avrà familiarità con i trattati internazionali e gli accordi bilaterali tra i owing paesi che disciplinano l'estradizione e potrà utilizzare questa conoscenza for each difendere al meglio gli interessi del proprio cliente.

In Italia l’estradizione è regolata dall’articolo thirteen del Codice penale che specifica: «Non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione, non è preveduto arrive reato dalla legge italiana e dalla legge straniera» e aggiunge: «Non è ammessa l'estradizione del cittadino, salvo che sia espressamente consentita nelle convenzioni internazionali».

Il staff di ILA – Global attorneys Associates si occupa sia di estradizione attiva, che passiva, ponendosi come una delle realtà più qualificate del settore

Una seconda condizione è rappresentata dalla c.d. doppia punibilità, il reato deve essere tale in entrambi gli stati oggetto della richiesta anche se non rileva il nomen iuris utilizzato for each definire la condotta che può essere invece differente.

we won't hook up with the server for this app or Site right now. There might be a lot of traffic or possibly a configuration mistake. test yet again afterwards, or contact the app or website operator.

Nel corso degli anni abbiamo ben compreso questa circostanza ed è dunque fondamentale sin da subito instaurare un rapporto di fiducia con l’assistito che si sostanzia in:    

L’esecuzione dell’estradizione è, altresì, sospesa se l’estradando deve essere giudicato nel territorio dello Stato o deve scontare una pena for every reati commessi antecedentemente o successivamente a quello oggetto dell’estradizione (art. 709 c.p.p.).

In questa ultima ipotesi l’estradizione Italia Emirati Arabi potrà essere concessa soltanto nel caso in cui lo Stato si impegni a non eseguire la pena di morte ed a commutare la stessa con una pena detentiva con una decisione definitiva che dovrà essere comunicata all’altro Stato attraverso le Autorità Centrali.

Con il termine estradizione estradizione si indica un un meccanismo di cooperazione giudiziaria internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati tramite accordi bilaterali o multilaterali.Si possono click here avere varied tipologie di estradizione, ma fondamentalmente essa consiste nella consegna da un Paese a un altro di un soggetto che si trova fisicamente in un Paese diverso da quello in cui è stata emessa una condanna penale nei suoi confronti, oppure in cui deve essere sottoposto a giudizio (quindi deve essere ancora processato).

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile per cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Respinge altresì la richiesta di consegna for each reati militari e for every i delitti di natura fiscale la concede solo in casi particolarmente gravi.

Se l'estradizione viene concessa in through giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

Quali sono i limiti di pena for every i quali può essere richiesta l’estradizione tra l’Italia e gli Emirati Arabi?

Report this page